Paracadutismo e Volo Umano

Disciplina che pratico dal 2002 e  che ho intrapreso grazie ad un vecchio amico (un ex-compagno delle elementari) che ho rincontrato per caso.
L’amico in questione è Enzo Muro che vanta ben 1500 lanci e circa 8 anni di attività.
Mister Muro è specializzato nelle riprese video in volo (camerafly) tanto da essere stato reclutato nella squadra femminile di lavoro relativo (una specialità del paracadutismo), squadra nazionale che concorrendo ai  campionati mondiali si è piazzata al quarto posto.
Un risultato di tutto rispetto per questa disciplina poco conosciuta e anche poco “riconosciuta”, che si tiene in piedi per autofinanziamento di coloro che la praticano…ma questo è il paese del calcio e della formula 1 (…)

Il paracadutismo mi fa sentire un “pochino” più vicino a quella categoria di persone che ammiro e che stimo:gli astronauti.
In realtà la quota di 4500 metri non è niente rispetto alle centinaia di km a cui sono abituati questi eroi 🙂
L’esperienza di un volo in caduta libera è comunque qualcosa di unico e lassù, in mezzo alle nuvole, il mondo inizia ad apparire già tondeggiante.

La cosa divertente di questa mia esperienza nel paracadutismo è che il giorno in cui decisi di effettuare il primo volo, in tandem naturalmente, ancora non ero salito su di un aereo.
Al prezzo di uno ho avuto due, battesimo dell’aria e battesimo del volo 🙂
Quattro mesi dopo iniziai il corso AFF e già dal primo lancio potevo atterrare con  paracadute proprio, assistito via radio da un operatore a terra per le istruzioni di rientro , controllo della vela e apprendimento delle condizioni di atterraggio.

A tuttoggi non sono ancora sceso da un aereo utilizzando la scaletta !!!

Di seguito potrete leggere e visualizzare le mie prime esperienze in volo.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.