In viaggio a Starbase, dove SpaceX “costruisce” il futuro

 

 

Ecco un breve video della mia esperienza a Starbase, a Boca Chica Village, in Texas. Non è facile descrivere le sensazioni e le emozioni legate a posti come questo. Qui, SpaceX negli ultimi anni ha letteralmente creato dal nulla un cantiere futuristico e un piccolo spazioporto, attirando l’attenzione degli appassionati e di tutto il settore aerospaziale sui test e sui progressi dei suoi prototipi.

Alla magia di questo luogo, sulle rive del Golfo del Messico, come vedrete nel video, si unisce la facilità con cui è possibile avvicinarsi e fotografare i razzi della compagnia di Elon Musk. Le due Starship “gemelle” SN15 e SN16, ad esempio, sono state posizionate proprio ai bordi di una strada pubblica, consentendo a tutti i visitatori foto ravvicinatissime. E la Starship SN20, che sarà protagonista del primo volo orbitale tra qualche mese è in fase di costruzione nel launch site, poco distante dal cantiere principale.

A Starbase ci si sente parte del futuro: qui si può seguire passo dopo passo la nascita di una nuova era del volo spaziale. E stavolta l’obiettivo non è la Luna come nella corsa allo spazio degli anni 60: ora, la missione di SpaceX è consentire all’umanità di compiere il viaggio più importante di questo secolo, dalla Terra a Marte.