L’avventura del #ilviaggioversolaluna è sbarcata a Cermenate, in provincia di Como.
La società sportiva Virtus ha permesso lo svolgimento di ben due lezioni, una sulle missioni Apollo e una sulla missilistica.
A conclusione del bell’evento, due chiacchiere con Ed Mitchell, di Apollo 14, presso la sala consigliare del Comune.
Un ringraziamento a Paolo Bertola per il supporto sempre costante.
Ed Mitchell come sempre disponibile e felice di raccontarsi ai piccoli.
Ed Mitchell Tribute – by Paolo Miniussi
Aggiornamento sabato 11 luglio 2015
A seguito della pubblicazione del Giornale di Cantù, che ringrazio per la copertura data all’evento, sono però costretto a fare una doverosa precisazione.
Il quotidiano in questione ha scritto erroneamente che i ragazzi del campo vacanze Virtus hanno potuto toccare una roccia lunare raccolta da “Jack” Schimtt di Apollo 17. Niente di più inesatto!
Tanto per cominciare è bene ribadire che i campioni di roccia lunare raccolti nelle missioni Apollo sono proprietà del Governo Federale degli Stati Uniti e che, salvo in casi eccezionali, come il tour di #tiportolaluna degli amici Pizzimenti ed Attivissimo, i campioni vengono conservati in teche ben protette all’interno dei musei o nei caveau del Lunar Sample Laboratory a Houston.
Ad ulteriore garanzia dell’inalterabilità del campione lunare, gli esemplari per l’esposizione al pubblico sono conservati sotto lucite, un materiale plastico che impedisce ogni contatto diretto con l’ambiente.
Quello che i ragazzi hanno potuto toccare è un frammento di breccia anortositica di origine meteorica. Si tratta di un pezzetto di Luna, è vero, che ha subito però le alterazioni ambientali e un viaggio infuocato attraverso l’atmosfera terreste e soprattutto ci è arrivato “gratis” e senza il dispendio di risorse tecnologiche, umane e finanziarie delle missioni Apollo.
Il frammento di breccia è reperibile attraverso il circuito di appassionati di meteoriti ed è acquistabile su internet per alcune decine di euro.
Di Apollo 17 se ne è parlato, come ovviamente c’è d’aspettarsi quando si parla di missioni lunari, ma il vero protagonista è stato Edgar Mitchell, che si è reso disponibile per una breve intervista via skype, rispondendo alle domande dei ragazzi.
Mi chiedo dove siano state prese certe informazioni , tuttavia, animato dalle buone intenzioni e ringraziando ugualmente per l’attenzione ricevuta, rimango quindi in attesa di una pronta rettifica da parte del Giornale di Cantù e del giornalista (che non si è firmato).
11 luglio , aggiornamento delle 00,46 –
Ci stanno pervenendo le fotografie scattate durante le lezioni e l’intervista skype. Non appena avremo raggiunto un numero sufficiente di foto ci occuperemo personalmente di redarre il report dell’intensa giornata di ieri.
Aggiornamento al 23 luglio : galleria di foto e rettifica Giornale di Cantù.
Un ringraziamento particolare a Sara Pattini e allo Staff del Campo Estivo della Virtus Cermenate per aver messo a disposizione le fotografie.
Maristella Monti invece riceve il mio più cordiale riconoscimento per quanto concerne la vicenda del primo articolo sull’esperienza del 10 luglio, in cui erroneamente si diceva che i ragazzi avevamo avuto la possibilità di toccare un campione di roccia lunare raccolto da Jack Schmitt di Apollo 17.
Pingback:Vi "RI-PORTO LA LUNA" - October Sky