Pannellone LED


Il Pannellone Led altro non è che un display gigante per la visualizzazione del conto alla rovescia.

Questo oggetto, voluto, curato ed interamente costruito da Diego, si è rivelato un indispensabile accessorio, nonché un simpatico gadget da campo.In un’area di lancio dove gli spazi sono piuttosto ampi e le voci si possono perdere nel vento, il Pannellone Led segnala l’imminente decollo del missile.

Costituito fondamentalmente da barre luminose a diodi led, questo mastodontico accessorio viene controllato da un processore della famiglia ATMEGA, gestito tramite connessione a mezzo cavo seriale dallo stesso computer portatile dal quale l’operatore addetto esegue i test di controllo nonché lo stesso START.
Semplici ed economici materiali, quali legno compensato e plexyglass colorato, costituiscono la struttura finale con la quale si presenta il display gigante.
L’aspetto di questo display è a prima vista quello di un tavolo pieghevole, tipo quelli usati per il campeggio, ovvero con apertura a libro, che lo rende molto maneggevole e quindi trasportabile.
Essendo costituito di due facciate, due cifre, questo display può visualizzare fino a 99 secondi di countdown, sebbene attualmente il conto alla rovescia venga fatto partire da meno 30 secondi.
In seguito poi, abbiamo sviluppato un’opzione che in fase di lancio permette d’impostare il tempo desiderato con una scelta fra le tempistiche, divise in tre opzioni, da -30, -20 e -10 secondi.

 

image_pdfimage_print

Lascia un commento